Magazine » Libri, aglio e lavanda

Libri, aglio e lavanda

Editoriale: Grafemi e Nuvole

Non sia mai che mi faccia beffe delle tradizioni di Cesena. So benissimo che il terzo simbolo della fiera di San Giovanni (dal 22 al 25 giugno) è il fischietto, preferibilmente di zucchero. Eppure la variazione sul tema è d’obbligo per noi de Il Grafema, che con la fiera abbiamo un rapporto speciale. Solo un anno fa, infatti, ci presentavamo ufficialmente alla città e inauguravamo la nostra sede in Via Albizzi. Un solo anno, eppure ne sono cambiate di cose. Piani, progetti, iniziative, la nascita del Grafema Magazine e, infine, anche il cambio di sede. Ebbene sì, ci spostiamo (in Via Vigne 83). Avremo sempre affetto per la nostra prima casa, la Galleria Faraoni, che però si incammina verso un percorso di trasformazione. Diventerà qualcosa di nuovo e bellissimo e non vediamo l’ora di parlarvene. Approfittiamo allora della fiera di San Giovanni per salutarla prima del trasferimento e lo facciamo a modo nostro, coinvolgendovi e rilanciando con iniziative ed eventi. Venerdì 23 (dalle 18.30) e Sabato 24 (dalle 16) ci troverete quindi in Via Albizzi 11 (proprio alle spalle di Piazza del Popolo, a pochi passi dal Municipio) con decine di libri introvabili a un prezzo assurdamente basso. Libri nuovi, salvati e recuperati amorevolmente dall’oblio.

Sempre Sabato 24, a partire dalle 18, presentiamo la fantastica redazione del Grafema Magazine condividendo con voi, e offrendovi, l’aperitivo. Venite a incontrarci, a dirci cosa ne pensate del progetto, a fare due chiacchiere con il vostro redattore preferito e a bere un buon bicchiere di vino tra i libri. Ci sarà anche l’occasione di avere informazioni sui nostri corsi di scrittura creativa che, come di consueto, partiranno con il prossimo autunno e sul piano dei laboratori e dei seminari, che cominceremo a proporre da Ottobre.

Questo è ciò che vi proponiamo: un momento in compagnia, per parlare di libri e scrittura, le cose che amiamo di più, e per sentire la vostra. Avete qualche idea da proporci? Venitecela a raccontare. Avete un racconto che ci vorreste presentare, un libro che avete pubblicato o avete nel cassetto che volete far conoscere? Portatevelo dietro! Avete l’idea per qualcosa che potreste scrivere sul Magazine? Perché no, parliamone!

Tutto questo vi sembra uno spottone? È vero, è assolutamente così. Poche cose ci esaltano come il portare libri e letture per strada e non possiamo fare a meno di coinvolgervi. Ci piacciono abbastanza anche gli aperitivi. Ve lo dico così, in modo da farvi capire che in fondo non siamo poi così strani.

Noi vi aspettiamo. Fate tappa da noi tra una bancarella e un gelato, l’appuntamento è in
Via Albizzi 11 presso la Galleria Faraoni
Sabato 24, dalle 18 per l’aperitivo con la redazione.
Venerdì 23 (dalle 18.30) e Sabato 24 (dalle 16) per curiosare nella nostra mostra mercato del libro.

Voi siete a spasso e noi siamo proprio lì, in centro.
Non avete scuse!

Giorgio-Arcari

Giorgio Arcari

Direttore editoriale
Classe 1980. Milanese di nascita e di fretta e romagnolo di tappa o forse di arrivo. Da bambino ho deciso che avrei fatto lo scrittore, da grande.
Curo l'editoriale Grafemi e Nuvole e la rubrica Pillole di scrittura.
Leggi la mia biografia, trovami sui social oppure