Laboratorio sul Romanzo

Dieci lezioni, una lezione al mese (un sabato al mese), della durata di 6 ore.

Per chi vuole scrivere un romanzo e ha già deciso su cosa lavorare, o ne ha già scritta una parte più o meno grande.
I progetti saranno valutati prima di accettare l’iscrizione.

Questo corso nasce per sostenere chi ha un’idea precisa per un romanzo, ma sente anche l’esigenza di essere seguito per tutto il percorso che porta a realizzarlo. Superando il concetto e i costi dell’assistenza diretta e personale, che priva oltretutto della possibilità di confronto con altri scrittori, questo corso segue passo passo i progressi nella scrittura di ogni singolo romanzo intervenendo con lezioni teoriche ove necessario. Nel corso dell’anno gli allievi (il cui unico compito sarà, in effetti, quello di scrivere e di portare avanti la stesura, tra una lezione e l’altra: tutta la pratica sarà concentrata sul romanzo stesso e non su altri scritti a scopo didattico) saranno guidati attraverso tutte le fasi, dalla prima stesura alle correzioni, dalle revisioni all’editing. Oltre alle lezioni, naturalmente gli autori saranno seguiti anche e soprattutto nella loro attività individuale, con revisioni costanti dei loro scritti. Il corso ha finalità fortemente pratiche: Sabir Edizioni e Aiep Editore, oltre a diverse case editrici che stanno al momento valutando la partecipazione, saranno partner del progetto e considereranno i manoscritti realizzati per la pubblicazione.

Il corso è organizzato in collaborazione con la Libera Università del Rubicone “L’albero del sapere” di Savignano.

e con: 

MODULI DIDATTICI

Primo modulo: La struttura – Le basi e la progettazione del romanzo, ordinare le idee, progettare i personaggi e le situazioni, lo studio delle fonti e il reperimento del materiale da cui partire (una lezione).

Secondo modulo: Lo sviluppo – Trama e intreccio e la costruzione del romanzo, creare le sequenze logiche e temporali, organizzare il lavoro e la scrittura e affrontarne le prime problematiche (due lezioni).

Terzo modulo: La costruzione – Generare il romanzo pagina dopo pagina, per capitoli, per moduli, gestire le bozze realizzate che via via si accumulano, inserire nuove idee e varianti, analizzare e correggere in corso d’opera (cinque lezioni).

Quarto modulo: Il ritmo e la revisione – Curare e correggere la ritmica e gli aspetti formali di un manoscritto e procedere alla revisione del lavoro, attraverso il concetto delle “stesure” (quattro lezioni).

Inizio del corso:

La prima lezione è prevista per il 9 Novembre,
poi ci sarà una lezione al mese.

Dove:

Il corso si terrà a Savignano sul Rubicone presso l’aula didattica del Museo Archeologico del Compito
(via San Giovanni, 7).

Per informazioni si può parlare direttamente con l’insegnante, Giorgio Arcari

Tel. 388 988 44 61
Email: giorgio.arcari@sabireditore.it

Iscrizioni

L’iscrizione ai corsi si effettua:

  • presso la Biblioteca Ragazzi di Savignano sul Rubicone, in corso Vendemini n. 57 Orario estivo (dal 2 al 7 settembre 2019): LUN e GIO ore 15.30 – 19.00; MAR/MER/VEN/SAB ore  9.30 – 12.00; Orario invernale (dal 9 settembre 2019) dal LUNEDÍ al VENERDÍ ore 15.00 – 18.30; SABATO ore  9.30 – 12.00;
  • direttamente sul sito www.coopkoine.it compilando l’apposito format nella pagina della Libera Università del Rubicone e pagando con Paypal;
  • tramite bonifico bancario (previa telefonata/e-mail per verificare la disponibilità di posto nel corso scelto) sul c/c intestato a Koiné Società Cooperativa Sociale ONLUS IBAN IT21C0885268050020010050545.

I costi

Il costo è di 100€ a lezione e include il pranzo.

Corsi di scrittura creativa

In partenza il corso base e quello intermedio.
Vuoi saperne di più?

Laboratori

Tanti laboratori in calendario.
Non farteli scappare!