Magazine » Corsi di Scrittura Creativa e Laboratori » Corso Intermedio

Attivo ad Ottobre 2018

25 lezioni di due ore ciascuna

Attivo ad Ottobre 2018

25 lezioni di due ore ciascuna

Questo corso è destinato a chi ha già esperienza delle tematiche trattate nel corso base.
Possono accedervi quindi gli allievi che hanno superato con successo il corso “Dalla parola al racconto”,
oltre a scrittori con già una buona esperienza.
(In questo caso prima di accettare l’iscrizione ci sarà un rapido colloquio e analizzeremo alcuni testi prodotti,
per assicurare l’omogeneità all'interno della classe).

La bellezza del mestiere di scrivere sta nel suo essere un percorso infinito. Non ci sono limiti agli spunti che si possono trovare per nuove storie, nelle fantasie più sfrenate o nella vita di ogni giorno. Non ci sono limiti neppure alla forma che possiamo dare alle parole, una volta trovata la nostra personalissima vena narrativa.

Se nel corso base abbiamo imparato a portare l’ispirazione sul foglio e a dargli una forma utile alla comunicazione, nel corso di approfondimento impareremo quante siano queste forme. Impareremo l’importanza di ogni singola parola all’interno di un testo, di come queste si relazionino tra loro in base alla loro forma, alla loro sonorità, di come creino quindi effetti ritmici ed emotivi già a partire da come vengono combinate tra loro.

Vedremo come riconoscere ed utilizzare in modo cosciente i diversi livelli di lettura, i diversi modi di inserire un senso o un messaggio, imparando quindi a interagire, a “giocare” con il lettore.

Analizzeremo le mille sfaccettature che si possono attribuire a un testo narrativo, le caratterizzazioni approfondite e quelle rese efficaci già da poche pennellate, le tante forme che possiamo dare alla scrittura anche attraverso la capacità camaleontica di assorbire elementi fondamentali da altre arti o dalla cultura di massa.

I costi

È possibile prenotarsi fin da subito per frequentare il corso.

Costo del corso totale:
380€