Magazine » Corsi di Scrittura Creativa e Laboratori » Corso Base

Ottobre 2017 - Maggio 2018

Ottobre 2017 - Maggio 2018

25 lezioni di due ore ciascuna

25 lezioni di due ore ciascuna

Questo corso è aperto a tutti. L’iscrizione è libera, basta una mail o una telefonata.
L’importante è la passione per la scrittura e la voglia di mettersi in gioco.

Cos’è la scrittura creativa? Quali gli elementi che la caratterizzano? In questo corso si partirà dalle fondamenta che trasformano la parola scritta in narrazione.

Le lezioni si articoleranno in una parte dedicata alla teoria, durante la quale analizzeremo insieme tutti gli aspetti fondamentali (dai generi agli stili, dal titolo a un finale efficace, dal ritmo alla musicalità del testo, dalle figure retoriche al linguaggio) e in una parte, molto ampia, dedicata alla pratica e alla correzione.

Lo scopo di questo corso, oltre all’apprendimento delle nozioni fondamentali, è quello di prendere confidenza con il “mestiere” di scrivere. Affronteremo il timore del foglio bianco, impareremo a sospendere l’auto giudizio e a portare con la maggiore naturalezza possibile i pensieri dalla mente al foglio.

Cominceremo a ragionare sulle due fasi della scrittura: quella creativa, libera e “selvaggia” e quella più tecnica e riflessiva, di revisione.

I partecipanti saranno parte attiva in ogni momento, attraverso gli scritti che realizzeranno. Aspetto fondante del corso è che, fatto salvo il primo periodo in cui avremo modo di conoscerci, gli esercizi non saranno gli stessi per tutti ma diverranno sempre più personalizzati, perché siano di massima efficacia per ogni allievo.

Grande importanza sarà data anche al confronto all’interno del gruppo, al fine di imparare a trovar naturale uno degli aspetti più importanti della scrittura creativa, ovvero il farsi leggere.

Sono previste più classi, in giorni e orari diversi, ma ognuna di esse sarà limitata a un massimo di dieci iscritti, per poter seguire tutti al meglio. Crediamo infatti che sia compito di chi insegna arrivare a conoscere l’estro e la direzione narrativa degli allievi, imparando a seguirli in modo da dar loro tutti gli strumenti necessari perché prendano confidenza con la scrittura e migliorino, restando su quella stessa direzione.

Open day e inizio dei corsi:

30 ottobre a Cesena
31 ottobre a San Marino

Giorni e orari:

Cesena:

un incontro a settimana, il LUNEDì dalle 18.30 alle 20.30

San Marino:

un incontro a settimana, il MARTEDì dalle 18.30 alle 20.30

Dove:

Cesena:

presso la sede de Il Grafema, in via Vigne, 83

San Marino:

presso Aiep Editore, in via Gino Giacomini, 41

I costi

È possibile prenotarsi fin da subito per frequentare il corso.

Costo del corso totale:
380€

Laboratori

A novembre inizia anche il Laboratorio di Sceneggiatura. Vuoi saperne di più?

Scrivici...

per chiedere informazioni, iscriverti ad un corso,
collaborare con noi o semplicemente per contattarci!