Magazine » Corsi di Scrittura Creativa » Corso Avanzato

Attivo da Ottobre 2017

25 lezioni di due ore ciascuna

Corso destinato a chi ha già una conoscenza approfondita
delle tematiche affrontate nei corsi precedenti.
È aperto quindi a chi ha superato con successo il corso “Tutte le facce di una storia”.
È possibile anche candidarsi direttamente, senza aver seguito i corsi precedenti.
In questo caso, oltre a un colloquio e all'analisi dei testi prodotti, i candidati dovranno
sostenere un test di ammissione (al fine di garantire l’omogeneità della classe).

Questo corso di perfezionamento chiude il triennio didattico della scuola di scrittura “Il Grafema”. Gli allievi vi accedono con una conoscenza approfondita delle tecniche narrative e con uno stile personale già vivace e articolato.
Qui si confronteranno con la scrittura totale. Ogni tecnica, ogni strumento, ogni singolo aspetto della narrativa diventa pretesto per lo scrittore, il cui scopo fondamentale è veicolare il proprio messaggio, la propria idea.

L’allievo sviluppa quindi il proprio “marchio di fabbrica”, il proprio modo di scrivere che resta inconfondibile anche calato nelle declinazioni, negli stili, nei generi letterari più diversi. Impara a gestire il flusso tra le suggestioni del mondo che lo circonda e i motori della propria fantasia, riuscendo a estrapolare da questo i concetti e le ispirazioni, per poi trasformarli in un testo narrativo che vi rimane fedele pur spaziando tra i generi letterari più disparati. Impara a confrontarsi in modo naturale con il giudizio, essendosi ormai reso conto dell’importanza fondamentale del confronto con il lettore e con il pubblico. Per questo, se le modalità delle lezioni teoriche restano analoghe a quelle dei corsi precedenti, la parte pratica cambia sensibilmente.

Spazio quindi alla pubblicazione dei testi (con analisi delle reazioni) sugli strumenti di comunicazione della scuola (sito web, social, riviste) e a letture pubbliche che saranno parte integrante del corso, organizzate durante l’orario scolastico.

Gli allievi saranno chiamati anche a sviluppare la maggior consapevolezza possibile riguardo al proprio stile, difendendo le proprie scelte narrative durante analisi dei testi che cessano di essere lezioni frontali o di correzione da parte dell’insegnante, per diventare momenti di dialettica.

Lo scopo di questo corso è duplice: da una parte fornisce le nozioni avanzate utili per perfezionare il proprio percorso come scrittore, dall’altra preme perché l’allievo si liberi delle ultime tracce di scrittura scolastica, abbracciando integralmente il proprio personale stile, maturo e originale.

Da qui in poi la strada sarà solo e soltanto sua.

I costi

È possibile prenotarsi fin da subito per frequentare il corso.

Costo del corso totale:
380€