Magazine » Chi siamo

La nostra storia

Racconto di un sogno

Siamo sempre stati soliti incontrarci durante i corsi di scrittura creativa ed è proprio lì che tutto è nato.

Il Grafema è il risultato di un'idea comune, di un'amicizia coltivata all'insegna della passione per la scrittura e dell'interesse per i mondi dell'arte e della cultura.

Ci siamo uniti per poi fondare questa Associazione di Promozione Sociale, perché abbiamo sempre creduto nel potere della parola e in tutto ciò che sa creare.

Volendo partire dalla storia del nome, "il grafema" in linguistica è il termine utilizzato per delineare la parte più piccola delle parole.

Nello specifico ci hanno insegnato che A, B, C sono delle lettere, ma se fossimo dei biologi prenderemmo il nostro campione di tessuto e lo analizzeremmo meglio al microscopio. Metaforicamente parlando, possiamo farlo anche con le lettere, quindi proviamo ad andare oltre il semplice termine di "lettera". Quest'ultima infatti, se osservata meglio, possiede due caratteristiche. Per esempio, nel momento in cui uso la mia voce e dico "A", ho pronunciato la mia vocale; quando invece prendo una penna e delineo "A" ho scritto la mia lettera.  Le due caratteristiche sono tutte qui. 

Il fonema è la parte acustica, il grafema quella grafica o scritta!

Perché "il grafema"

La scuola

Iniziando, quindi, dal principio di tutto siamo partiti anche noi proponendo dei servizi che né a Cesena né nelle altre zone romagnole esistevano.

Questa scuola di scrittura è sorta da una passione, ma è stata creata anche per rispondere a delle richieste per cui non c'è mai stata una vera e propria offerta.
I nostri corsi di scrittura creativa a Cesena e San Marino hanno avuto successo grazie alla voglia di imparare e di mettersi alla prova delle persone. Poco come la passione per l'arte riesce ad unire la gente, diversa per formazione professionale ed esperienza di vita, ma simile per curiosità e luce che brillano sempre dentro coloro che sanno ascoltarla.

Il Grafema non si limita però solo ai corsi e ai laboratori sulla scrittura. Col tempo vorremmo essere un buon organizzatore di eventi culturali e già siamo al lavoro per essere il più possibile presenti sul territorio.

Lo staff de il Grafema, ad ogni modo, ha molte competenze in editing e servizi editoriali. Correzione di bozze, letture di manoscritti, impaginazioni grafiche di libri, consigli di stile. Tutto quello che può servirti per la tua attività di scrittura. Anche per una semplice opinione, scrivici!

Agenzia editoriale

Eccoci qui

Giorgio

Presidente e Direttore editoriale

Classe 1980. Milanese di nascita e di fretta e romagnolo di tappa o forse di arrivo. Da bambino ho deciso che avrei fatto lo scrittore, da grande. Nel frattempo ho girato il mondo, un po’. Ho raccontato quello che ho visto, un po’. Ho scritto e un po’ forse sono stato anche letto. Ora mi godo la colpa della prima scintilla che ha acceso Il Grafema. Scrivo perché sono ancora quel bambino che farà lo scrittore, da grande.

Angela

Vicepresidente e Responsabile operativa

Sono del segno dei gemelli. Amo i colori, ma anche il bianco e nero. Amo osservare i particolari, ma anche rinchiudermi nel mio mondo e non esserci per nessuno. Amo parlare e condividere, ma anche il silenzio e la solitudine. Amo lavorare con gli altri, ma anche da sola. Amo leggere, ma anche dormire. Sono gemelli, appunto. E sono mancina, ma uso anche la destra. Amo i paradossi, ma anche la coerenza. Adoro la semplicità ma anche le complicazioni. A quaranta suonati, credo di aver capito come sono. Forse.

Luca

Segretario e Viceresponsabile operativo

Sagittario, nato nel 1984.
Laureato in Filosofia, nutro una grande passione per la scrittura, il running e l'arte del cazzeggio. Adoratore della senape.
Dovessi scegliere un autore, direi Fitzgerald, un romanzo recente Ogni cosa è illuminata.
Sin dalla fondazione collaboro con l'associazione il Grafema, di cui sono segretario.
Scrivo perché mi aiuta a capire ciò che penso.

Francesca

Responsabile web e Caporedattrice

Grande appassionata di scrittura e letteratura, mi sono laureata in Lingue straniere e in Lettere. Da sempre incuriosita dal mondo del web e dell’informatica, mi dedico ora al Web design e alla Comunicazione. Aiuto così l’associazione a curare la sua immagine online e offline. Tra i grandi autori prediligo Virginia Woolf e G. G. Márquez. Tra i poeti Montale e Sereni. Forse in un’altra vita appartenevo al Romanticismo. Scrivo per trovare pace.

Giulia

Responsabile Social Media

Nata nel 1989. Scrittrice, ballerina, poetessa, amante dell'ordine, maestra d'asilo nido, cuoca, comunicatrice… Sì, mi piacerebbe, ma non sono nulla di tutto ciò. In verità sono un Tecnico dei Servizi Sociali e con i miei attestati potrei lavorare della ristorazione. Mi piace stare a contatto con i bambini e adoro il loro mondo.
Perché amo scrivere? Bella domanda. Amo le domande ma ancor di più rispondere. In questo caso però preferisco pensarci su. Ve lo dico la prossima volta.

Marco

Consulente

Dovevo andare a Samarcanda, benzina finita a Cesena. Mi accampo. Una signorina mi telefona ogni tanto, offre risparmi sulla bolletta Enel, poi anche lei sparisce. Sale la nebbia, in spiaggia tolgono gli ombrelloni. Noia chiama creatività: modello pecorelle da presepe. Riempio sei scatoloni: sapevano riprodursi da sé. "E se scrivessi un libro?" Fatto. Chi mi vuol bene mi dice che con qualche nozione... Incontro il Maestro. Da tre anni ho buoni compagni. Abbiamo visitato mille luoghi, più belli ancora di Samarcanda.

Bettina

Operativa

Sono nata al nord in un giorno d’inverno. C’era la neve, ma io amo il caldo e il mare, per naufragare nel blu dei miei pensieri. Sono cuspide capricorno-acquario, caparbia e tenace, creativa e inafferrabile. Leggere e viaggiare sono il mio modo di allargare gli orizzonti, per evadere da un
quotidiano che dopo un po' mi viene a noia. Quando non posso muovermi, viaggio fra le parole, danno argini e direzione al fiume che mi scorre dentro.
Amo gli animali, tutti.